
REQUISITI DI ACCESSO
Per essere ammessi al corso di studio della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. È richiesta inoltre un’adeguata preparazione linguistica iniziale, da verificare con un test d’ammissione.
SSML San Domenico è una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici istituita con il Decr. Dirett. 24/10/2012 Gazz. Uff. n. 260 del 7/11/2012, capace di coniugare l’efficienza di una organizzazione snella e flessibile con la qualità dell’insegnamento degna delle migliori università nazionali e internazionali.
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Domenico” fa parte dell’ampia gamma di proposte che costituiscono l’offerta formativa dell’Istruzione Universitaria rilasciando titoli equipollenti alle lauree e riunisce al suo interno varie tipologie di istituzioni, specializzate in settori disciplinari differenti. Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici derivano dalla trasformazione delle preesistenti Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori (SSIT) riorganizzate, sia istituzionalmente sia per quanto riguarda gli ordini degli studi, sulla base del Decreto Ministeriale n. 38 del 2002 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Anche per gli iscritti ai corsi delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici si applicano le norme valide in ambito universitario per quanto riguarda il diritto allo studio, di competenza delle Regioni.
PERCHÉ SCEGLIERE NOI
La SSML è una scuola con una tradizione didattica multi-linguistica fortemente radicata nel territorio ma anche nel mondo internazionale.

TITOLI RILASCIATI
I diplomi rilasciati dalle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, al termine dei corsi di studio, sono equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea triennali di livello universitario, appartenenti alla classe delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica.
Il corpo docente si compone di docenti universitari madrelingua e italiani, esperti nel campo della traduzione e dell’interpretariato, nonché esperti in vari settori professionali quali arti e spettacolo, ambiente e territorio, diplomazia internazionale e giornalismo, diritto forense etc.
Consentono l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale (ex Specialistica) appartenenti alle classi delle lauree universitarie specialistiche in Interpretariato di conferenza (n. 39/S) e in Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica (n. 104/S). Al fine del proseguimento degli studi nei corsi di laurea afferenti a tali classi di lauree universitarie, gli organi accademici degli atenei sono incaricati di valutare i crediti formativi acquisiti dallo studente con i corsi delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.





Costruisci il tuo futuro
RICHIEDI LA TUA
BORSA DI STUDIO!
Sono aperte le iscrizioni ai corsi e master della SSML.
Le classi sono formate da piccoli gruppi di studenti, per permettere una maggiore possibilità di discussione, presentazione e contatto con le lingue straniere.





Formazione accessibile a tutti!
Per informazioni contatta la segreteria dal lun. al ven. ore 9/13 - 14/18.
tel. 06.27801150
icampus@centroformazioneprofessionale.it
